Le batterie al Piombo per il Fotovoltaico. ACCUMULO NEDAP

Le batterie al GEL/Piombo che proponiamo hanno una vita Utile di circa 800-1600 cicli quando la profondità di scarica non supera il 50% 60% (FIAMM, HOPPECKE). Le Nostre batterie classiche FIAMM GEL Oppure Hoppeke possono essere accoppiate per dare 12 V 24 V o 48 V in serie oppure in parallelo. In entrambi i casi la loro capacità di immagazzinare energia aumenta. Accoppiamo queste batterie con sistemi NEDAP e Solar Eclipse.

Chiaramente queste batterie, più economiche di quelle al Litio, avranno una vita circa 4 volte inferiori alle seconde e una profondità di scarica minore. In sostanza per avere 6 kWh di autonomia, con tali batterie al piombosarebbe necessario installare circa 12 kWh nominali.

Realizza Con Noi il tuo Sistema di Accumulo con Batterie al Piombo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accumulo e Batterie Fotovoltaico Batteria al Piombo GEL

Le batterie sono un'elemento essenziale e anche il più delicato negli impianti fotovoltaici   e possono essere di diverso tipo:

Batterie con piastre positive e negative a griglia 
Durata di vita doppia di quella delle automobili. 
Debole autoscarica, resistenza ai cicli, poca manutenzione.

Batterie OPzS con piastre positive corazzate 
Piastre positive tubolari corazzate, piastre negative a griglia.
La lega al piombo contiene selenio e pochissimo antimonio, garantendo in tal modo una buona resistenza ai cicli.
Eccezionale resistenza ai cicli (circa 3000 cicli con una profondità di scarica del 30%), autoscarica inferiore al 3%, carica senza problemi, poca manutenzione, impiego possibile fino a -5°C al massimo, ottimo rapporto prezzo-qualità, grande durata di vita. 
Applicazioni: impianti con forte sollecitazione delle batterie, per grandi capacità.

Batterie a blocchi con piastre positive tubolari
Le piastre positive tubolari e le piastre negative a griglia sono isolate le une dalle altre mediante separatori microporosi. Un ulteriore involucro in fibre di vetro racchiude l’elettrodo positivo e previene cortocircuiti interni. La speciale lega del blocco e la grande scorta di elettrolito assicurano assenza di manutenzione per 3 anni.
Anche con correnti deboli la carica è buona (sono quindi ideali per gli impianti fotovoltaici), grande durata di vita, elevata resistenza ai cicli (circa 4.500 cicli con profondità di scarica del 30%), alto rendimento in Ah (95-98%).

Batterie con elettroliti solidi 
Utili per temperature sotto lo zero.
Sono robuste e non hanno problemi per trasporti in aereo.
Durata cicli: maggiore che nelle batterie con piastra a griglia, ma inferiore a quelle OPzS o tubolari.
Poiché la cella è molto sensibile alle perdite idriche il processo di carica deve essere perfettamente adeguato alla batteria, in modo da contenere al massimo la formazione di gas. 
Costo elevato.

Batterie al nichel-cadmio 
Per temperature estreme (da - 50°C ad oltre + 55°C).
Nel caso dei piccoli cicli il rendimento in Ah è di oltre il 95% e, con scariche profonde, ancora del 70%. 
Le batterie al Ni-Cd possono essere scaricate completamente. Con buone condizioni di funzionamento la durata di vita è lunghissima. Essendo la scarica totale possibile, il regolatore di carica è superfluo. Svantaggio: alta autoscarica (5 - 10 volte superiore di quella delle batterie al piombo).

Impianti fotovoltaici con accumulo concetti

Accumulo e Batterie Fotovoltaico Friuli

Fotovoltaico Con Accumulo e Batterie